Il Festival della Viticoltura Eroica e dei Formaggi d’Alpeggio si propone di portare alla luce, per la prima volta in un’unica manifestazione, la viticoltura delle terre alte e della media montagna e i prodotti caseari provenienti da allevamenti a pascolo. Il Festival intende promuovere un’economia di territorio eroica garantita dalla passione e dalla competenza dei produttori locali che svolgono un’attività di salvaguardia delle tradizioni eno-casearie, ma anche di quei paesaggi unici che le Alpi occidentali del Piemonte e della Valle d’Aosta possono offrire ad una vasta platea di visitatori. Saranno tre giorni in cui, attraverso degustazioni, incontri e masterclass sarà possibile conoscere e scoprire realtà produttive e culturali che rappresentano un patrimonio unico delle nostre montagne e contribuire, con la propria presenza, alla valorizzazione ed al sostegno di queste realtà attraverso il racconto dei territori e dei loro prodotti: dall’Alto Piemonte alle Alpi cuneesi, passando dalla Valle d’Aosta e dalle valli del torinese.
Scopri il programma dettagliato e tutte le info QUI o QUI
Ostana è il più piccolo comune della valle Po, ma anche un esempio di riqualificazione architettonica che gli ha dato la possibilità di venir inserito all’interno dei Borghi più Belli d’Italia. Nei tre giorni del Festival, oltre alle degustazioni si potranno acquistare vini eroici e formaggi d’alpeggio direttamente dai produttori presenti e partecipare all’ampio programma culturale con incontri e talk a tema vitivinicolo e non solo.
Il Festival nasce da un’idea di Fondazione Contrada Torino Onlus e Cooperativa di Comunità Viso a Viso di Ostana ed è sostenuto da Unioncamere Piemonte con il contributo delle Camere di commercio di Cuneo, Torino, Valle d’Aosta e Monterosa-Laghi Alto Piemonte.