Torna in Corso San Martino Spazio Portici – Percorsi Creativi #6 con un nuovo progetto di Poster Art, in collaborazione con Graphic DaysⓇ e Print Club Torino.
Dopo la prima esposizione che celebrava il diritto al gioco dell’infanzia con il progetto “Kids” – in mostra da settembre 2022 -, i due isolati compresi tra Piazza XVIII Dicembre e la via Juvarra, con la collaborazione delle Proprietà, ospiteranno 10 poster selezionati da Print Club Torino tra i 40 vincitori del concorso internazionale di comunicazione visiva Posterheroes e presentati integralmente al festival Graphic Days® 2023 (4-14 maggio).
Ideato nel 2011 dall’associazione Plug, il contest annuale invita creativi da tutto il mondo a cimentarsi su tematiche sociali e ambientali attraverso un poster-manifesto. Nell’undicesima edizione, Posterheroes ha proposto una riflessione sul tema dello Slow Learning: una modalità per indagare i limiti dei modelli dell’apprendimento odierno, bombardato dai ritmi accelerati della tecnologia e per volgere lo sguardo a modelli alternativi, più lenti, sostenibili e cooperativi. Mindful or Mindfull? – Shifting the learning paradigm. A questa chiamata hanno risposto più di 1200 persone da più di 100 paesi. Insieme ai manifesti sotto i portici, il percorso si completa in Piazza Statuto angolo Corso San Martino dove, sulle 3 facciate di un volume tecnico di IRETI, verrà presentata la prossima edizione di Graphic DaysⓇ, festival internazionale di divulgazione culturale e osservatorio sul visual e social design, che dal 4 maggio esporrà alla Cavallerizza Reale la mostra completa dei 40 poster vincitori del contest.
“Con il progetto Graphic DaysⓇ lavoriamo dal 2016 per la promozione della cultura visiva: manifesti, cartoline, pubblicità, ma anche riviste, illustrazioni, segnaletica o murales sono tutti strumenti per portare bellezza in città – affermano Ilaria Reposo e Fabio Guida, Direttori artistici del Festival -. Con la partecipazione a Spazio Portici, abbiamo aperto una finestra di dialogo permanente con i cittadini, un luogo in cui offrire contenuti espositivi liberamente accessibili e mostrare il valore del social e visual design”.