La riqualificazione ambientale del giardino di via Cecchi è un progetto della Città di Torino – Settore Arredo Urbano in collaborazione con la Fondazione Contrada Torino Onlus ed ha come obiettivo quello di restituire al quartiere Aurora un’area da vivere.
È stato svolto un lungo e accurato lavoro di analisi sul territorio, dal quale sono emerse le principali esigenze degli abitanti. In questo luogo di passaggio, di incontri, di gioco per bambini piccoli e adolescenti, di sosta, si è voluto potenziare il senso di appartenenza da parte della popolazione, attraverso la cura dello spazio stesso.
Nel nuovo spazio riqualificato di via Cecchi, al centro del quartiere Aurora, la Fondazione Contrada Torino e il settore Rigenerazione e Integrazione hanno curato e coordinato insieme alle scuole del quartiere e all’Accademia delle Belle Arti un workshop e un laboratorio incentrati sul tema della biodiversità in città, in collaborazione con il settore Arredo Urbano che si è occupato del rifacimento di giochi, sedute, arredo verde e pavimentazioni. Queste azioni hanno portato alla realizzazione di un grande dipinto murale sulle pareti perimetrali del giardino.
Sede operativa /
Via Corte d’Appello 16, 3° piano
10122, Torino
Tel. 011 011 31115
C.F. 97584980011