Date:giugno 07, 2021
Cortili ad Arte 2021

Cortili ad arte 2021 prenderà il via dal 24 giugno 2021, nell’ambito del palinsesto di eventi per i festeggiamenti di San Giovanni.

Cortili ad Arte è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, sostenuto da IREN, patrocinato dalla Città di Torino, e dal FNAS ( FEDERAZIONE NAZIONALE ARTISTI DI STRADA) realizzato in collaborazione con le Circoscrizioni, l’ATC, gli enti ed associazioni di territorio e consiste nell’attivare delle modalità attraverso le quali, anche in ragione dell’emergenza Covid 19, si possano sperimentare proposte creative con metodi di fruizione innovativi.

È in questa ottica che si sviluppa Cortili ad Arte: la valorizzazione della cultura come elemento di aggregazione, viene semplificata e amplificata dando la possibilità ai cittadini e alle cittadine di poter avere accesso a iniziative culturali e di creazione di comunità, non solo in spazi pubblici e aperti, ma in spazi insoliti o non solitamente destinati ad attività culturali, di spettacolo e di intrattenimento. Si svolgeranno dunque iniziative diffuse a livello microurbano, valorizzando pratiche artistiche e culturali all’interno dei cortili condominiali privati e di edilizia residenziale pubblica e infine nei centri per il protagonismo giovanile della Città di Torino.

Le 8 circoscrizioni avranno almeno un cortile al cui interno si susseguiranno, durante l’estate, una serie di eventi per portare la cultura alla fruibilità di Tutte e Tutti, anche di coloro che sono a casa e che semplicemente “ si affacciano dal balcone”.

Come per l’edizione 2020 anche quest’anno potranno partecipare agli eventi nei cortili solo ed esclusivamente i condomini, o loro invitati. Tuttavia allo scopo di coinvolgere in Cortili ad Arte 2021 una più vasta platea di cittadine e cittadini, saranno proposti a Settembre nei Centri di Protagonismo Giovanile di Torino, e nei centri culturali di territorio che hanno aderito all’iniziativa, degli spettacoli finali in cui tutte e tutti potranno apprezzare le performance degli artisti.

L’operazione di selezione dei gruppi che si esibiranno è stata effettuata da una commissione di esperti attingendo dalla short list dei gruppi finalisti dell’edizione 2020.
Contemporaneamente sono state ottenute le adesioni dei condomìni coinvolgendo in questa operazione gli amministratori/ici delle proprietà e la ATC per quelli di loro competenza.

Ecco gli artisti che prenderanno parte a Cortili ad Arte 2021:
– Concertino dal balconcino – Concertino dal balconcino (in trasferta)
– Teatro a Canone – Balconate liriche – l’amore delle tre melarance
– Dramelot – La parola ai giurati
– Cooperativa Francesco Tamagno – Opera off
– Il Menù della poesia – Il Menù della poesia a casa mia
– Esibirsi – Evergreen
– Ambra G.Bergamasco – Rosa e pietra
– Klug – Cerchi nei cortili

 

“La Stampa” 20 Giugno 2021 COMUNICATO STAMPA

Privacy Policy Cookie Policy