Date:Agosto 02, 2024
Pianoforte Urbano 2024

Per il 2024 la Fondazione intende rivitalizzare lo spazio pubblico per trasformarlo, attraverso la musica classica pianistica, in catalizzatore di socialità, coesione a favore della creatività giovanile: con questa aspirazione prende forma Pianoforte Urbano: 3 appuntamenti di piano solo, la cui scenografia sono gli spazi pubblici coperti della città post industriale, che dialogheranno con la musica eseguita da 3 allievi più meritori della Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

Insieme alle Circoscrizioni del Centro (Circ. 1), Borgo San Paolo (Circ. 3), San Salvario (Circ. 8) vogliamo creare dei momenti di convivialità e cultura con concerti ad accesso libero per tutti.
Le location sono state individuate nella tettoia di Piazza Madama Cristina, nello spazio multifunzionale della dismessa fabbrica Lancia in Via Cumiana 15, sotto i portici del Polo del ‘900. La scelta di queste location è determinata dalla volontà di portare un pubblico, il più possibile eterogeneo, a vivere un’esperienza al di fuori degli spazi canonici, unendo alla musica una narrazione della città e dei suoi contesti che, dopo aver perso le funzioni originarie, sono stati reinventati e rivissuti attraverso nuovi paradigmi.

Pianoforte Urbano vuole portare in questi contesti concerti per pianoforte, ad accesso gratuito, della durata di massimo un’ora e trenta minuti, per un pubblico seduto di circa 50 persone ma aperto a tutti coloro che vorranno assistere. Una performance in cui dare spazio alla creatività del pianismo giovanile con soggetti che potranno alternarsi al pianoforte o eseguire un’unica esibizione – in base a quello che gli Istituti riterranno più opportuno. Una selezione di allievi, operata dagli istituti stessi, che per merito o grado, potranno esibirsi di fronte ad un pubblico il più possibile variegato.

Date e luoghi:

ore 18.00
● martedì 24/9 – Cumiana 15 (circ. 3);
● giovedì 26/9 – Polo del ‘900 (circ. 1);
● domenica 29/9 – Tettoia di Piazza Madama Cristina (circ. 8)

Programma dei concerti:

Andrea Boella

Fryderyk Chopin
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38

Aleksandr Skrjabin
Studio in do diesis minore op. 42 n. 5

Ludwig van Beethoven
Sonata in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1

Robert Schumann
Sonata n. 2 in sol minore op. 22

Franz Liszt
da Études d’exécution transcendante
Harmonie du soir
Chasse-neige


Alessandro Vaccarino

Robert Schumann
Waldszenen op. 82

Georg Friedrich Handel
Suite n. 1 in si bemolle maggiore HWV 434

Johannes Brahms
Variazioni e fuga su tema di Handel op. 24


Giulia Loperfido

Ludwig van Beethoven
Sonata in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3

Fryderyk Chopin
Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54

Sofia Gubaidulina
Chaconne

Robert Schumann
Sonata n. 2 in sol minore op. 22

Privacy Policy Cookie Policy
Termini e condizioni