Committente:The Gate Porta Palazzo
Date:Ottobre 06, 2016
Piazza Don Albera

Il progetto definitivo, approvato il 29 settembre 2015 e frutto di uno studio di fattibilità iniziale, poi di un confronto con i settori tecnici della Città di Torino, Amiat, e in seguito anche commercianti e cittadini, ha reso la piazza più accogliente e vivibile riorganizzando e regolamentando alcuni spazi, realizzando interventi di manutenzione e ripristino, inserendo nuovi arredi.
Nel dettaglio, le novità sono:

> 930 mq di nuove aree pedonali
> nuovi elementi di verde urbano: piante e zone a prato
> ridisegno e potenziamento delle aree dedicate alla raccolta differenziata
> nuovi arredi: panchine, porta biciclette, cestini
> nuova area parcheggio con 70 stalli dedicati alla sosta veicolare e al parcheggio dei furgoni dei produttori

Il progetto di riqualificazione Fuori dalla casa, la piazza, è iniziato più di un anno fa, ma l’idea di un recupero ambientale era già stato preso in considerazione in fase di progettazione dei PdR, Piani di Recupero obbligatori realizzati dal Comune di Torino sul quartiere di Porta Palazzo attraverso il Progetto Ri-abitare: contributi e servizi straordinari per l’accompagnamento all’attuazione dei Piani di Recupero.

Una volta avviati e terminati quasi tutti gli interventi sulla proprietà privata nei lotti beneficiari dei contributi a fondo perduto dei PdR, piazza Don Albera rappresentava uno degli ultimi spazi pubblici irrisolti ai quali la Città in collaborazione con il Comitato Progetto the Gate avevano lavorato per anni. La mancata riqualificazione di questo spazio rischiava, almeno da un punto di vista percettivo e simbolico, di vanificare i risultati ottenuti con l’attuazione dei PdR da parte della proprietà privata.

La rimanenza dei fondi destinati ai Piani di Recupero di Porta Palazzo ha rappresentato dunque un’opportunità e un’occasione unica per effettuare un intervento migliorativo su quell’area e completare la riqualificazione realizzata.

La nuova piazza è stata inaugurata il 3 aprile 2016

LINK UTILI
https://scopriportapalazzo.com/2016/03/31/domenica-3-aprile-inaugurazione-in-piazza-don-albera/
https://scopriportapalazzo.com/

 

 

Privacy Policy Cookie Policy
Termini e condizioni