P.Q.U.

L’idea del PQU è la creazione di un Centro Commerciale Naturale (CCN) del sistema portici, ovvero un sistema di esercizi coordinati e integrati tra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, a livello locale, regionale e nazionale. Una rete commerciale costituita da attività collocate su una stessa area.

12 Km di portici continui a delineare la più ampia zona pedonale d’Europa (caso unico sul piano urbanistico, architettonico, estetico e socio-economico)

Un grande disegno di strade coperte che legano e definiscono spazialmente la centralità commerciale della parte storica della città: il luogo in cui il commercio trova una propria sede naturale.

La proposta della Fondazione Contrada Torino è quella di creare, intorno al sistema portici di Torino, un brand internazionale che possa suscitare la curiosità dei milioni di appassionati di turismo culturale che ogni giorno attraversano il pianeta attirati dallo shopping di qualità e dalle città in cui viene ospitato. E’ una sfida che deve vedere riuniti in un comitato di scopo, costituito ad hoc, tutti quei commercianti che nel difendere ogni giorno i propri legittimi interessi, incentivando la loro qualità, possono partecipare come attori principali a un’ iniziativa di promozione territoriale, commerciale e culturale che non ha paragoni in Europa .

Privacy Policy Cookie Policy
Termini e condizioni