Spazio Portici #5_VIDEO & SOUND ART #1_Via Nizza

Spazio Portici – Percorsi Creativi è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, sostenuto dalla Città di Torino, che offre spazi di espressione artistica sotto i portici della città con un particolare sguardo alla creatività giovanile. L’obiettivo è quello di offrire una proiezione dell’arte aggiornata e integrata con gli spazi urbani in maniera non convenzionale.

Spazio Portici – Percorsi Creativi diventa, nella quinta edizione, curata da Karin Gavassa e Roberto Mastroianni, Spazio Portici-Video Arte: Body Talks. Le arcate dei portici di via Nizza si trasformano nella prima Video e Sound Art gallery europea, dando forma a un’operazione di arte pubblica site specific che indaga la dimensione dello spazio urbano in relazione alla corporeità sociale e individuale.

Divisa in due sezioni Body Talks#1 (Dicembre 2022- Febbraio 2023) e Body Talks#2 (Febbraio-Marzo 2023), la mostra esplora la produzione di artisti storicizzati e contemporanei dando vita a un paesaggio sonoro e visuale integrato con gli spazi delle arcate storiche, tematizzando l’interazione tra i corpi reali – i fruitori dello spazio pubblico – e quelli virtuali – rappresentati nelle opere- con lo spazio urbano, al fine di restituire la dimensione sociale delle città contemporanee, l’immaginario e le forme dell’identità collettiva e individuale. La vita quotidiana dei passanti si trasforma così in un’esperienza sensoriale ed estetica, che permette ad essi di riappropriarsi di un luogo di transito, trasformandolo in uno spazio denso di senso e significato e realizzando una rigenerazione artistica di una porzione del tessuto metropolitano.

Spazio Portici-Video Arte: Body Talks” è la prima esposizione di video e sound art di carattere museale in spazio pubblico d’Europa. I linguaggi del digitale e dell’audio video vengono utilizzati per dare vita a un’operazione di rigenerazione urbana delle arcate di via Nizza a Torino, usando i linguaggi dell’arte e del contemporaneo per mettere in dialogo lo spazio e i corpi della cittadinanza nella creazione di un paesaggio sonoro e visivo, che si popola delle opere di artisti storicizzati e contemporanei. Quest’ultimo episodio di “Spazio Portici-Percorsi creativi”, rappresenta una nuova frontiera della fruizione e dell’arte pubblica e e una valorizzazione delle specificità creative, culturali e urbanistico- architettoniche della città di Torino” – Roberto Mastroianni e Karin Gavassa.

SCARICA IL PIEGHEVOLE INFORMATIVO

  • I VIDEO E GLI ARTISTI

    MARINA ABRAMOVIC E CHARLES ATLAS
    SSS
    1989, 6 min, colore, suono

    VITO ACCONCI
    Filling Up The Space
    1970, 3 min, colore, muto, film Super 8mm su video

    HASAN ELAHI
    Tracking Transience
    2015, Video loop, suono

    SINTETICA COLLECTIVE
    distratto.presente

    2022, Videomapping interattivo e generativo

  • GLI ORARI DELLE PROIEZIONI

    Le opere saranno visibili fino a fine gennaio, quando verranno sostituite da altrettante opere di altri artisti che verranno presentate in un secondo momento e che resteranno attive sotto i portici di via Nizza fino a fine marzo.

    VideoProiezioni sotto i portici dalle ore 18.00 — 22.00
    Soundscape elettronico interattivo dalle ore 11.00 — 22.00

  • 16 GENNAIO – CINETEATRO BARETTI

    Al fine di connettere idealmente i portici con il quartiere il 16 gennaio alle ore 21.30 al Cineteatro Baretti, sarà proiettato un documento fondamentale e imperdibile della Video Art: Fluxfilm Anthology, un’antologia di 120 minuti risalente agli anni Sessanta e realizzata da George Maciunas (1931-1978, fondatore di Fluxus). Fluxfilm Anthology è composto da 37 cortometraggi di durata compresa tra 10 secondi e 10 minuti. Questi film d’artista sono stati mostrati come parte degli eventi e degli avvenimenti dell’avanguardia newyorkese. Realizzate da protagonisti di quella stagione gloriosa che vanno da Nam June Paik e Wolf Vostell a Yoko Ono, le opere celebrano l’umorismo effimero del movimento Fluxus.

Si ringraziano per la collaborazione:
La Cooperativa Sinergica
L’ATC Agenzia Territoriale per la Casa di Torino
IREN S.p.A.
Le proprietà e gli amministratori di Via Nizza numeri 1-3-5-7-9-11-13-15-17
Il Best Western Hotel Genio, l’Hotel Nizza, il Best Western Crystal Palace Hotel Torino
Il comitato “Rilanciamo i portici di via Nizza”

Le imprese che hanno partecipato alla realizzazione:
Santoli srl per gli impianti elettrici, dati e audio
Baldeschi snc per tende e teli da proiezione
CWS s.r.l per il coordinamento operativo ed il controllo in remoto audio e video
CMP di Eugenio Polo per le opere metalliche.
Progettazione impiantistica: Matteo Gallino

Spazio Portici è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus
realizzato con il sostegno di Città di Torino, in collaborazione con Torino Creativa,
Circoscrizione 8 e Associazione Culturale Passepartout.

Privacy Policy Cookie Policy
Termini e condizioni