Date:Settembre 14, 2023
Spazio Portici #8_POSTERART #3_Corso San Martino

Da venerdì 15 settembre Spazio Portici – Percorsi Creativi e Graphic Days® rinnovano il sodalizio attraverso un nuovo progetto che intende sensibilizzare i passanti di Corso San Martino sui temi del vivere gli spazi pubblici della città: City playground.
Il progetto intende sollecitare i passanti sul ruolo del contesto urbano partendo dalla domanda “Che cosa ti fa star bene nello spazio pubblico?”. Le 10 illustrazioni hanno quindi cercato di interpretare le differenti sensazioni derivanti dalla fruizione di uno spazio a misura di cittadino. Un luogo per nutrire la mente? Una panchina da condividere? Un posto dove curarsi?

“Con il progetto Graphic DaysⓇ lavoriamo dal 2016 per la promozione della cultura visiva: manifesti, cartoline, pubblicità, ma anche riviste, illustrazioni, segnaletica o murales sono tutti strumenti per portare bellezza in città – affermano Ilaria Reposo e Fabio Guida, Direttori artistici del Festival -. Con la partecipazione a Spazio Portici, abbiamo aperto una finestra di dialogo permanente con i cittadini, un luogo in cui offrire contenuti espositivi liberamente accessibili e mostrare il valore del social e visual design”.

Spazio Portici – Percorsi Creativi è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, realizzato con il sostegno della Città di Torino e Torino Creativa, il cui obiettivo è aprire spazi di espressione artistica sotto i portici della città, rivolgendo l’attenzione alla valorizzazione della creatività, con un particolare sguardo rivolto a quella giovanile. “La formula espositiva di Spazio Portici – Percorsi creativi si rilancia, grazie alla proficua collaborazione con Graphic DaysⓇ e Print Club Torino, con una mostra di manifesti d’autore sul tema dello “slow learning”- afferma Germano Tagliasacchi, Direttore della Fondazione Contrada Torino Onlus -. Una selezione di dieci, tra i quaranta “Postersheroes”, vincitori del concorso internazionale che ogni anno raccoglie oltre 1200 proposte da tutto il mondo, vivacizza i portici di Corso San Martino seguendo l’idea, concepita e curata dal 2019 da Fondazione Contrada Torino, della costruzione di una galleria a cielo aperto dove i cittadini possano apprezzare insieme alla bellezza dei nostri 12 chilometri di arcate, le opere di artisti contemporanei.”

A partire dal 2020 gli happening artistici ideati all’interno del progetto Portici Creativi, hanno trovato collocazione in via Po (street art), via Nizza (arte urbana contemporanea e video art), Corso San Martino (graphic art), Piazza Vittorio (allestimento di 3 percorsi di giovani curatori e curatrici).

 

DOVE SIAMO:

Privacy Policy Cookie Policy
Termini e condizioni